mercoledì 23 marzo 2011

Terremoto in Giappone ultime notizie: no acqua ai neonati, è contaminata dalla radioattività

Sale l’allarme nucleare in Giappone: la centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto, continua ad emettere livelli di radioattività pericolosi per la salute umana. Sembra che l’acqua dei rubinetti di Tokyo contenga adesso un livello di iodio radioattivo tale da superare i limiti ammessi per i bambini. Proprio per questo motivo le autorità nipponiche hanno detto di evitare di usarla sui neonati. Quindi niente acqua per i bambini, nè bevuta direttamente nè utilizzata per preparare il latte. Purtroppo il problema dell’acqua radioattiva si somma a quello dei cibi contaminati.

Pare infatti che in undici vegetali prodotti vicino alla centrale nucleare di Fukushima siano stati riscontrati valori particolarmente alti di radioattività. Per questo motivo Naoto Kan, premier del Giappone, ha sconsigliato a tutti di utilizzare verdure provenienti da quelle zone. Inoltre ha anche sospeso la vendita di prezzemolo e latte provenienti dalla prefettura di Ibaraki, limitrofa a quella di Fukushima.

Gli Stati Uniti sono estremamente preoccupati dall’allarme nucleare in Giappone, tanto da bloccare l’importazione di alcuni alimenti provenienti dalle zone a rischio. Questo riguarda soprattutto spinaci e latte provenienti dalle quattro prefetture vicino alla centrale nucleare di Fukushima.

Attualmente a Fukushima, l’unico reattore che desta preoccupazione è il numero 3, in quanto contiene il materiale nucleare più pericoloso, mentre l’1 è gravemente danneggiato. I collegamenti a una fonte elettrica esterna sembrano funzionare, ma i sistemi interni dei reattori devono ancora essere messi in funzione.

Nessun commento:

Posta un commento